Share

La Materia

La Materia

LE NOSTRE
CERTIFICAZIONI

Il Nostro concetto di pavimento e rivestimento in legno è un prodotto a 2 strati formato da un supporto in multistrato di betulla ad incollaggio fenolico, molto resistente all’acqua e all’umidità, e da uno strato di legno nobile dai 4 ai 6 mm. Tutti i prodotti e vernici sono privi di formaldeide e qualsiasi sostanza pericolosa per la salute; sono quindi la perfetta soluzione per le costruzioni secondo regole di Bioedilizia. Tali caratteristiche sono fornite all’acquirente in una dettagliata documentazione sulla qualità del prodotto, importante per vivere il legno al massimo della sua naturalezza.

La nostra realtà è fondata da artigiani, i quali, spinti da una grande passione per il legno, valorizzano e non sprecano questo materiale prezioso, aiutando così a tutelare e preservare i nostri boschi dalle deforestazioni grazie alla partnership con il Forest Stewardship Council (FSC). Il parquet Legnosystem racchiude il senso di questa filosofia che si tramanda da oltre quarant’anni di amore e rispetto per il legno, sinonimo di vita nelle foreste come all’interno delle nostre case.

California Air Resource Board è una certificazione che mira a ridurre le emissioni di formaldeide dai materiali a base legno utilizzati sul territorio.

formaldeide

Classi di emissione di formaldeide in Europa. Tutti i tipi di pannello devono presentare emissioni minori o uguali a 0,124 mg/mc aria. I pannelli grezzi di particelle, di MDF o di OSB devono avere un contenuto di formaldeide minore o uguale a 8 mg/100 g di pannello essiccato in forno.

ce

Il marchio CE attesta che il prodotto è stato valutato dal produttore e che si ritiene rispetti i requisiti previsti dall’UE in materia di sicurezza, salute e tutela dell’ambiente.

Le norme UNI 11035:2010 fissano le regole da adottare per effettuare la classificazione del legname strutturale italiano.  L’abete esso può essere attribuito alle categorie S1 (migliore), S2 o S3.

The Forest Stewardship Council. Gestione forestale responsabile significa tutelare l’ambiente naturale, portare vantaggi reali a popolazioni, comunità locali, lavoratori e assicurare efficienza in termini economici.

COME NASCE IL PAVIMENTO LEGNOSYSTEM

01 IL TAGLIO DEI TRONCHI

 

La fase di taglio dei tronchi è fondamentale per la salvaguardia di materiale che andrebbe altrimenti sprecato. Gli artigiani che eseguono questa specifica mansione dispongono di notevoli esperienze nel taglio e nella selezione delle tavole ricavate, che vengono adeguatamente pulite e refilate direttamente in segheria.

02 LA CREAZIONE DELLE LAMELLE

 

Dal taglio dei tronchi vengono ricavate le tavole grezze che, a loro volta, vengono segate per essere divise in tante lamelle più fine.

03 L’ESSICCATURA

 

Le lamelle di legno nobile, le quali andranno a costituire lo strato superficiale del pavimento, vengono inserite all’interno di appositi forni che ne abbassano l’umidità esiccandole,  rendendole così più stabili nelle lavorazioni successive.

04 LA SELEZIONE DEI NODI

 

Al termine della fase di essiccatura, le lamelle vengono selezionate in base alla quantità di nodi, venendo così suddivise nelle 3 scelte: AB, Selection e Natura.

05 L’INCOLLAGGIO AL SUPPORTO

 

Dopo essere state selezionate, le lamelle vengono unite tramite appositi collanti certificati al multistrato di betulla, un supporto in legno molto resistente utilizzato solitamente nel settore nautico.

06 LE LAVORAZIONI SU MISURA

 

Il pavimento viene quindi profilato a creare gli incastri. a questo punto iniziano tutte le fasi di personalizzazione della superficie.

08 IL CONTROLLO QUALITÀ E L’IMBALLAGGIO MANUALE

 

Il controllo e il’imballaggio del materiale viene effettuato anch’esso a mano dagli Artigiani LegnoSystem, i quali confezionano i prodotti in maniera scrupolosa per garantire la loro totale integrità.

FATTO PER DURARE

 

Dall’unione tra un legno nobile raffinato e una base di betulla ad incollaggio fenolico completamente esente da emissioni di sostanze tossiche ne deriva un parquet forte e compatto. Il due strati è un sistema di pavimentazione eccellente che non presenta problemi legati all’umidità e alle dilatazioni nel post posa. Lo spessore del legno nobile va dai 4 ai 6 mm per dare solidità e pregio al parquet e garantire una doppia ristrutturazione nel tempo, mentre la base in legno di betulla, composta da più sezioni, da più flessibilità alla plancia e può variare da 6 a 11 mm, secondo le esigenze di posa.

_O6A5659

PERCHE’ IL NOSTRO PARQUET É DIVERSO PER QUALITÀ E QUANTITÀ

Finitura a mano certificata, resistente all’acqua e alle macchie.

La struttura innovativa con supporto fenolico non teme l’umidità.

La resistenza al graffio e all’usura è frutto del nostro sistema di verniciatura unico.

Adatto per riscaldamento a pavimento, stabile anche in caso di sbalzi termici.

Materiali italiani certificati al 100% per mantenere il pavimento naturale in tutti i suoi aspetti.

Le lavorazioni e i trattamenti interamente manuali rendono ogni tavola unica e inimitabile.

SELEZIONE DEI NODI

trunk

AB

Fibratura dritta e fiammata. Possibili leggere variazioni cromatiche, presenza di occhi di pernice del diametro massimo di 10 mm.

trunk

SELECTION

Fibratura dritta e fiammata. Presenza di piccoli nodi, piccole crepe o gruppi di nodi sani o leggermente stuccati. Presenza di leggere variazioni cromatiche.

trunk

NATURA

Fibratura dritta, deviata, fiammata. Variazioni cromatiche tipiche delle tavole di Rovere. Presenza di nodi o gruppi di nodi anche superiori a 40 mm, adeguatamente stuccati. Presenza di crepe aperte o stuccate, possibili tracce di alburno sano.

DIMENSIONI DELLE TAVOLE

MINIMAL

Spessore Thickness: 10mm

Larghezza Width: 120mm

Lunghezza Length: 600-1500mm

Posa incollata.

Glued installation.

plancia-01
MISURE-01

SLIM

Spessore Thickness: 10mm

Larghezza Width: 140mm

Lunghezza Length: 600-1500mm

Posa incollata.

Glued installation only.

plancia-01
MISURE-02

LARGE

Spessore Thickness: 15mm

Larghezza Width: 150mm

Lunghezza Length: 700-2500mm

Posa incollata o flottante.

Glued or floating installation.

plancia-01
MISURE-03

EXTRA LARGE

Spessore Thickness: 15mm

Larghezza Width: 200mm

Lunghezza Length: 1500-2500mm

Posa incollata o flottante.

Glued or floating installation.

plancia-01

SUPERIOR

Spessore Thickness: 15mm

Larghezza Width: 250mm

Lunghezza Length: 1500-2500mm

Posa incollata o flottante.

Glued or floating installation.

plancia-01

LAVORAZIONI DELLA SUPERFICIE

La personalizzazione della superficie è sempre stata per noi una via per esprimere la nostra artigianalità che si esprime in molteplici effetti che donano carattere e rendono uniche le tavole. Dalla spazzolatura alla seghettatura, creiamo delle tramature uniche che rendono il nostro pavimento in legno inimitabile. La piallatura e l’effetto invecchiato sono rigorosamente a mano, mentre le nuove superfici irregolari della linea “taglio grezzo”, ricavate dal primo taglio delle tavole, trasmettono tutta la naturalezza di un materiale nobile che viene amato anche per le sue imperfezioni.

 L’ Anticato è una lavorazione di pregio che va ad evidenziare le fughe/giunzioni delle tavole. Questa delicata operazione viene effettuata interamente a mano dai nostri artigiani, i quali smussano e stondano sapientemente i bordi delle tavole lasciando una profilatura dolce e irregolare. I pavimenti in legno anticati sono tipici di ambienti classici e raffinati, per chi è alla ricerca del dettaglio che fa la differenza.

Il Taglio Grezzo è la lavorazione che impreziosisce queta materia naturale unica. Come nelle antiche ville veneziane, i pavimenti in legno presentano le irregolarità dei nodi e delle crepe delle tavole appena tagliate al vivo, appositamente puliti e smussati. Durante il processo di essiccazione del legno queste irregolarità vengono in risalto creando tramature emozionanti. Lavorazione opzionale per questo pavimento è la stuccatura a mano in bassorilievo che sigilla nodi e crepe. Concepita come riproduzione del vecchio pavimento di una volta è una lavorazione di pregio adatta per i veri amanti del pavimento in legno.

La tecnica dell’effetto invecchiato è una riproduzione di un pavimento antico e vissuto, carico di ombre e di storia. Lavorato interamente a mano utilizzando strumenti e tecniche manuali, viene appositamente intagliato e sfregiato con sgubie e scalpelli. Questa lavorazione è perfetta per ambienti rustici che necessitano di un pavimento in legno inciso nel tempo.

SEGHETTATURA ORIZZONTALE – TAGLIO SEGA OBLIQUO:

La seghettatura Orizzontale rievoca la sensazione di un pavimento artigianale antico. La lavorazione consiste nell’intaglio perpendicolare alla venatura delle tavole tramite seghe come nelle falegnamerie di un tempo. L’incisione del legno può essere personalizzabile in varie profondità a valorizzare le imperfezioni e scanalature della fibra. Lo stile di questa lavorazione si adatta allo stesso tempo dai design moderni a quelli più rustici.

SEGHETTATURA OBLIQUA – TAGLIO SEGA OBLIQUO:
La seghettatura Obliqua rievoca la sensazione di un pavimento artigianale antico. La lavorazione consiste nell’intaglio obliquo alla venatura delle tavole tramite seghe come nelle falegnamerie di un tempo. L’incisione del legno può essere personalizzabile in varie profondità a valorizzare le imperfezioni e scanalature della fibra. Lo stile di questa lavorazione si adatta allo stesso tempo dai design moderni a quelli più rustici.

SEGHETTATURA INCROCIATA

La seghettatura Incrociata è una lavorazione molto particolare, studiata e creata dagli artigiani LegnoSystem. Consiste in un doppio intaglio obliquo alla venatura delle tavole tramite seghe che formano una trama incrociata unica nel suo genere. L’incisione del legno può essere personalizzabile in varie profondità a valorizzare le imperfezioni e scanalature della fibra. Lo stile di questa lavorazione si abbina agli arredi casual e minimalisti.

La piallatura a mano è l’esaltazione e valorizzazione dell’artigianalità. Questa lavorazione viene effettuata interamente a mano attraverso dei pialletti che incidono la superficie creando avvallature irregolari lungo l’intera tavola. Questa lavorazione del pavimento in legno è l’ideale per arredamenti di design classico ove si vuole conferire un effetto vissuto alla propria abitazione.

La spazzolatura è la lavorazione più comune della superficie. La parte più morbida della fibra viene sfregata con apposite spazzole di acciaio che incidendo le tavole ne fanno risaltare le naturali venature del legno e donano una piacevole morbidezza al tatto. l’incisione può essere più o meno profonda creando un contrasto tra luci e ombre che contraddistinguono lo stile vivace del pavimento LegnoSystem. Il parquet spazzolato si adatta perfettamente a qualsiasi tipologia di arredamento, dal rustico al contemporaneo.

L’ARTE DELLA FINITURA A MANO

Ciò che dona valore e resistenza ad un pavimento in legno è la qualità della finitura. Noi, artigiani di LegnoSystem Pavimenti, verniciamo SOLO a mano da sempre perché i vantaggi sono essenziali.

  • La verniciatura a mano consente di proteggere il pavimento in legno in maniera più solida, entrando in profondità nei pori del legno;
  • La protezione comprende anche i 4 lati, garantendo così, grazie all’accoppiata con la base di multistrato di betulla fenolico, una PROTEZIONE TOTALE CONTRO LIQUIDI E UMIDITA’.
  • Anche la fase di levigatura tra una mano e l’altra di vernice viene effettuata a mano. Questo è un procedimento importante perché dona al pavimento in legno una morbidezza unica al tatto, irraggiungibile con le verniciature industriali.
  • Non abbiamo limiti nelle verniciature. Dalle ossidature del legno alle stracciature a mano doniamo al parquet una trasparenza che ne fa risaltare le venature e i nodi che nelle verniciature in linea industriale vengono coperti e patinati.
  • Utilizziamo SOLO VERNICI ITALIANE, perché grazie al rapporto di collaborazione con i nostri partners, garantiamo alto grado di resistenza al graffio in tutta la gamma parquet.

 

PERSONALIZZIAMO a 360° partendo dalle tonalità di colore a campione, per finire con trattamenti su richiesta quali vernici igienizzanti, ignifughe e antigraffio grazie alla completa versatilità della nostra azienda.

COME VERNICIAMO IL TUO PAVIMENTO

Nei nostri cicli di finitura la mano dell’uomo fa la differenza. La squadra è composta da artigiani verniciatori con decenni di esperienza che verniciano ogni singola tavola con cura e attenzione, perché il parquet LegnoSystem è sinonimo di qualità e quantità nella protezione. Utilizziamo VERNICI E OLII NATURALI ITALIANI certificati contro emissioni di sostanze tossiche, dai cicli standard a quelli a base d’acqua. LA FINITURA distingue così i nostri pavimenti in legno per la loro robustezza e morbidezza in superficie, mantenendo sempre la naturalezza del legno.

La nostra verniciatura a mano garantisce un’eccellente resistenza fisica del pavimento in legno, un’ottima qualità estetica e la trasparenza che lo rende unico nelle sue tonalità naturali. Il suo basso residuo secco aiuta il legno a mantenere il suo aspetto originario, mentre l’applicazione a mano lo rende molto resistente grazie al metodo di copertura con le giuste quantità di vernice e il rispetto delle tempistiche. E’ tra le finiture più utilizzate grazie alle sue ottime qualità migliorate negli anni con i nostri partner, perché le nostre sono vernici 100% Italiane. 

Negli anni la nostra missione principale è stata lo sviluppo della finitura del parquet. con i nostri partner abbiamo creato finiture sempre più resistenti rendendo il sistema di verniciatura sempre più ecosostenibile. Nel suo ciclo di applicazione la finitura ad acqua garantisce emissioni zero di sostanze tossiche. I suoi componenti la rendono una vernice ottima per il pavimento in legno, donando resistenza e morbidezza alla superficie del legno senza alterarne la vera essenza.

L’olio naturale da noi utilizzato è tutto nuovo. Da sempre un segno di artigianalità che però è stato sorpassato negli ultimi anni dai più moderni sistemi di verniciatura, oggi si è completamente evoluto. Le nuove composizioni di olio e cere 100% naturali sono molto più resistenti dei classici prodotti e il sistema di mantenimento e pulizia del pavimento è reso molto più semplice.

Garantisce un’adeguata resistenza al legno non alterandone le caratteristiche originarie.