Pavimenti in Legno

I nostri pavimenti in legno su misura

I pavimenti in legno su misura racchiudono tutte le conoscenze di noi artigiani LegnoSystem. Dallo studio di una struttura resistente e garantita nel tempo al design inimitabile abbiamo creato dei parquet unici nelle diverse proposte di formato, lavorazione e finitura della superficie. Nelle diverse proposte di design la nostra gamma di parquet su misura si suddivide tra la posa a correre dei pavimenti Tavolati alla classica ma intramontabile Spina, passando per le geometrie uniche delle nostre Quadrotte. Grazie alla completa personalizzazione dei materiali ogni tua idea prenderà forma.

Pavimenti a tavole

L’esperienza artigianale rende la nostra proposta di pavimenti in legno a tavole completa sia nelle dimensione che nelle infinite finiture su misura. La struttura molto resistente nel tempo, permette al nostro pavimento di essere installato in tutte le zone della casa partendo dalle plancette con spessore 10mm  adatte alle ristrutturazioni per arrivare alle tavole larghe personalizzabili larghe fino a 400mm e mixabili nella posa in varie larghezze per creare trame uniche. L’ abilità e precisione nella verniciatura a mano, nostro cavallo di battaglia, rende possibile soddisfare anche le richieste più esigenti oltre agli oltre 60 modelli già presenti nella nostra palette dei colori divisi tra Naturali, Tinti e Nobili.

I NATURALI

L’esperienza degli artigiani LegnoSystem nella verniciatura naturale del rovere e degli altri legni nobili da noi lavorati, con finiture uniche che mantengono la loro naturale essenza. Dalle verniciature calde alle finiture a base d’acqua che mantengono invariato il colore del legno grezzo, i pavimenti in legno della selezione I Naturali sono l’ideale per chi cerca un parquet resistente nel tempo, dove l’usura non si nota e lo rende ancora più bello per chi ama la vera essenza della materia.

I TINTI

Una selezioni di oltre 60 finiture tinte che danno un tocco di vivacità, applicabili a tutte le nostre dimensioni di pavimento in legno. La completa personalizzazione, anche a livello di opacità, rende il nostro servizio adatto alle più esigenti richieste, come nel caso di scegliere le tonalità negli accostamenti tra più materiali.

NOBILI

Questa selezione è unica nel suo genere; I Nobili sono infatti modelli creati con la nostra speciale lavorazione “taglio grezzo“, la riproduzione del pavimento di una volta, con nodi, crepi aperti e irregolarità del delle tavole grezze, ma con una struttura forte e stabile, la stessa che identifica tutta la nostra gamma di parquet.

 

Scopri i Modelli 

Pavimenti a Spina

I pavimenti a Spina sono un emblema del parquet italiano. Nelle 3 angolazioni di posa, nei nostri pavimenti sono adattabili sia la lunghezza che la larghezza delle plance. La qualità e la varietà di scelta della finitura rendono inoltre questo disegno di posa accostabile ad ogni design, dal classico al contemporaneo.

SPINA 90° ITALIANA : è  la classica ma intramontabile spina ricreata grazie all’accostamento in posa di elementi a forma rettangolare di uguali dimensioni che vengono disposti in file parallele a 90° tra loro, dove la testa di una plancia combacia quindi con il fianco dell’altra. 

SPINA 45°/60°: chiamata anche spina di pesce è ricreata grazie all’accostamento in posa di elementi di uguali dimensioni le cui teste, o lati corti, vengono tagliati con un’inclinazione di 45° o 60° e posizionati “testa contro testa” a creare un angolo definito.

 

Scopri i Modelli 

Le quadrotte

Pregiate lavorazioni artigianali rendono il tuo pavimento in legno ancor più raffinato. L’esperienza artigianale nel realizzare raffinate decorazioni artistiche, componendo a mano i Parquet Quadrotta con grande abilità e precisione, trasforma queste forme geometriche in emozioni vive.La vasta gamma di finiture su misura rende le nostre Quadrotte perfette nell’arredo classico di pregio, come nelle maestose ville d’epoca.

Facendo della produzione a mano il nostro marchio di fabbrica, diamo la possibilità ai nostri clienti, sia professionisti che privati, di creare la propria Quadrotta su misura. Grazie al nostro staff interno che sviluppa direttamente i disegni geometrici la creatività non ha limite; con la finitura a mano personalizzabile nei minimi dettagli inoltre le quadrotte diventeranno un vestito su misura per i tuoi progetti.

 

Scopri i Modelli 

Le nostre essenze legnose

ROVERE EUROPEO

Il legno di Rovere, chiamato anche Quercia, è unico ed inconfondibile grazie alla venatura rigata e fiammata dal colore tendente al giallo chiaro. Rispetto all’Americano, il quale è più rosso, nel suo colore naturale si addice perfettamente ad ogni design, moderno e non; la sua particolare resistenza inoltre lo rende perfetto per l’impiego a parquet. La nostra filosofia di produzione che mette la qualità dei prodotti al primo posto, dalla struttura alla finitura a mano, rispetta tutte le certificazioni che lo identificano in tutto il mondo per il suo pregio. L’ampia scelta delle tavole e combinazioni della finitura rendono il pavimento in legno di rovere versatile e personalizzabile al 100%.

NOCE NAZIONALE

Il pavimento di Noce Nazionale, cioè noce europeo o bianco, è un legno molto pregiato, tra i migliori in assoluto per qualità, facilità di lavorazione e resistenza. Il loro legname ha una buona resistenza meccanica e una stabilità medio-alta. Il colore può andare dal bruno chiaro al bruno scuro e tende a imbrunirsi ulteriormente con il passare del tempo. Da molti anni viene considerato un classico,  e questo ci ha dato spunto per crearne un nuovo volto. Grazie alla qualità delle sue inconfondibili venture e variazioni cromatiche, possiamo collocare il pavimento di noce tra i più moderni stili di ambientazione di lusso. La finitura a mano da noi studiata consente di mantenere la trasparenza della materia e con le vernici ad acqua il pavimento di Noce Nazionale risulta naturale e profumato come il legno grezzo appena tagliato.

CASTAGNO EUROPEO

Il castagno è un legno pregiato, leggero e resistente. Un’essenza semidura con una fitta venatura, non facile da lavorare, utilizzato per la sua spiccata resistenza all’umidità e ai liquidi, che gli permette di non essere danneggiato o usurato facilmente,  oltre alla durevolezza e comodità, nell’arredamento d’interni. Unico nelle sue finiture a reagente, le quali evidenziano il tannino contenuto all’interno, il legno castagno naturale viene abbinato a materiali tipici dell’arredamento moderno come l’acciaio.

CILIEGIO AMERICANO

Il ciliegio Americano è un legno dalle caratteristiche naturali tendenti al marrone/rosso scuro. La struttura più regolare e senza nodi lo fa preferire a quello europeo nella realizzazione dei pavimenti in legno. Pur essendo negli ultimi anni passato di moda, rimane ancora oggi inconfondibile la sua venatura nell’arredo di lusso sia a pavimento che per la realizzazione di mobili in stile classico.

DOUSSIE’ AFRICANO

Il doussié nel suo colore naturale va dal bruno, al rossastro, o addirittura al giallo-chiaro. Le sue venature, a primo impatto contrastanti, tendono ad  uniformarsi con l’ossidazione naturale. Questo legno proviene esclusivamente dalle foreste dell’Africa Centrale e Occidentale ed è caratterizzato da una fibra dura e molto resistente, che lo rendono una buona soluzione per la costruzione di parquet. Tuttavia, date le sue tonalità, è difficile da accostare ad arredamenti moderni.

WENGE’ AFRICANO

Il wengè è un legno duro e compatto dal colore naturale molto scuro e una venatura gialla/violacea più o meno marcata da tavola a tavola. Proveniente esclusivamente dalle zone dell’Africa centrale, ha una buona resistenza all’umidità grazie alla sua fibra compatta e per questo si presenta come legno non facile da lavorare. Utilizzato in tutto il settore dell’arredamento, si addice ad un design minimal ed è facilmente riconoscibile per il suo aspetto esteriore.